mercoledì 27 marzo 2013

Presidente, parlamentari, poliziotti: quello strano senso della Giustizia (da non rispettare)

Oggi, fra il capolavoro del governo del poco intelligente (ora si può dire?) Mario Monti e dell'aristocratico che piace agli ex missini, Giulio Terzi di Sant'Agata, che si rimpallano le responsabilità della pessima gestione del caso dei Marò e il povero Bersani costretto a cercare di far ragionare quelle due specie di salme che fanno i portavoce del Movimento 5 Stelle (ma un comico come Grillo non li poteva scegliere un po' più brillanti?), sul nostro paese si è abbattuta un'altra mazzata niente male. 
Presentando un rapporto sulla giustizia, che vede l'Italia fra gli ultimi in Europa per la lungaggine dei processi, il Commissario europeo Viviane Reding, ha risposto in conferenza stampa ai giornalisti che le chiedevano un giudizio sull'inefficienza del sistema italiano con un candido: "Se vogliamo un sistema giudiziario indipendente bisogna lasciarlo lavorare'".
La Reding è una esponente politica dei conservatori del Lussemburgo, che chiaramente vivono su un altro pianeta. Qui da noi, il fastidio che si prova di fronte alle decisioni della magistratura è qualcosa di trasversale e universale, al punto da diventare eversivo senza che nessuno se ne accorga. 
E il magistrato indipendente, spesso, muore.
Tanto per dire, abbiamo un Presidente della Repubblica che contro le indagini di alcuni procuratori (che non lo stavano intercettando, lo hanno sentito parlare con un indagato, mica è colpa loro se lui frequenta certa gente) ha scatenato un assurdo conflitto davanti alla Corte Costituzionale costringendo la massima autorità giudiziaria italiana a mettere da parte ogni buon senso pur di dargli ragione. Come se fosse un monarca assoluto.
Abbiamo i parlamentari del Pdl che si schierano davanti alla procura di Milano (e fanno anche irruzione a sorpresa) solo perché finalmente i nodi del loro padrone stanno venendo finalmente al pettine e loro non sono più in grado si salvargli il deretano con qualche altra legge ad personam.
Abbiamo finanche le forze dell'ordine, con un sindacato che conta su pochissimi iscritti ma sull'appoggio di qualche politico di estrema destra, che scendono in piazza a Ferrara, insultano il sindaco e se la prendono con i magistrati che hanno messo definitivamente dentro quattro vigliacchi in divisa che hanno massacrato senza motivo un ragazzo. 
Come si fa a spiegarlo alla Reding?

Nessun commento:

Posta un commento