mercoledì 9 gennaio 2013

Niente posti letto in ospedale? Rapidi ed invisibili arrivano i sommergibili

Mentre a Roma le ambulanze restano ferme negli ospedali perché mancano i posti letto e la gente rimane sulle barelle al pronto soccorso, il ministro tecnico della Sanità, Renato Balduzzi, non sa che pesci prendere e chiede "una relazione urgente" sull'emergenza, mentre il direttore del servizio 118 di Roma ha inviato la stessa lettera anche al sindaco, al prefetto, al questore di Roma e alla Regione Lazio. 
Siamo arrivati a questo, un po' per colpa della dissennata gestione della sanità, soprattutto nel Lazio (dove gli ultimi tre governatori sono stati il patetico residuato fascista Storace, il cocainomane con il vizio dei trans Marrazzo e la coattissima Renata Polverini travolta da figuracce senza fine), ma anche del governo nazionale dei tecnici che non riparano un tubo, che hanno messo mano alle forbici senza neanche sapere cosa esattamente stavano tagliando.
Dice, c'è la crisi. E come no.
Infatti l'Italia è così in crisi che può pemettersi di spendere per due sommergibili (!!) di ultima generazione, gli U-212 della classe Todaro, costruiti dalla solita Finmeccanica (l'azienda italiana che vanta il maggior numero di manager indagati e condannati a vario titolo) insieme ai tedeschi della Thyssen Krupp (quei simpaticoni dell'acciaieria di Torino).
Costano quasi 1 miliardo di euro che sommato a un altro miliardo già speso per altre due unità già entrate in esercizio e con base a Taranto fanno 2 miliardi di euro.  Dopo i 900 milioni di euro buttati nel gabinetto per finanziare le missioni all'estero (tanto per avere qualche cadavere da spendere sul tavolo della Nato) e la follia degli F-35, la legge di stabilità del governo Monti contiene anche questa ultima perla. 
La Marina italiana (notoriamente impegnata in fondamentali operazioni per la sicurezza nazionale, tipo che so, la pesca di frodo) ha già due di questi "mostri", acquistati fra il 2006 e il 2007 e nel 2009 ha dato il via alla costruzione di altri due U-212.
Che cosa diavolo ci dovremmo mai fare con questi sommergibili a lungo raggio capaci di trasportare testate nucleari? Attacchiamo il Marocco? Ci difendiamo dai temibili algerini?
Tanto per dare un senso della misura di questa nuova follia, due miliardi di euro sono la metà del gettito dell'Imu sulla prima casa, quella tassa che il professore targato Rotary-Bocconi ha detto che proprio non si può abolire (salvo poi cianciare di un possibile abbassamento di un punto della pressione fiscale, che varrebbe 15 miliardi, ovvero quattro volte il balzello sulla casa che abitate). E sia chiaro che a favore di questo schifo hanno votato tutti, da destra a sinistra.
Invece di cercare di far riprendere i consumi, ingrassiamo i mercanti di morte.
I cattolici del governo, sempre pronti a menarla con i matrimoni gay, l'aborto e il divorzio, che dicono di questa roba? Che ne pensa il papa, convinto che il secolarismo sia il male assoluto, dei soldi spesi in armamenti?

Nessun commento:

Posta un commento