martedì 15 marzo 2011

"Ho visto la luce!": tutti al Santuario per scegliere la facoltà con i boys di Claudia Koll.

"Il traguardo di un viaggio notturno, passaggio umano denso di difficoltà ma che si conclude nella luce del mattino”. Alla faccia di chi dice che le circolari ministeriali sono fredde e scritte in burocratese, negli uffici pubblici della nazione si annidano anche dei poeti. E' il caso di Maria Maddalena Novelli, direttore generale del Ministero dell'Istruzione, che in una circolare inviata ai presidi di licei e istituti tecnici pubblici e privati, sponsorizza con così alti toni la manifestazione "Oggi scelgo anch'io", iniziativa per l’orientamento alla scelta universitaria, promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università del Lazio, da quella dei Rettori delle Università Pontificie e dal Ministero. 
Luogo di svolgimento? Il santuario del Divino Amore, alle porte di Roma dove ieri qualche migliaio di ragazzi ha partecipato alla classica gita con pranzo al sacco funestata dal fango visto il tempo inclemente delle ultime ore. Dopo i workshops (oh yeah!), dove oltre ai presidenti di Cnr e Cnel c'era anche il direttore dei Musei Vaticani per l'area artistico-letteraria (che scelta!), i giovani hanno potuto assistere a un meraviglioso musical della Star Rose Academy, la scuola di recitazione, canto e ballo diretta dalla mitica Claudia Koll, un tempo lato B caro a Tinto Brass, che la lanciò in uno dei suoi film erotici una ventina di anni fa, e ora convertita al cattolicesimo militante. Il gran finale? La messa, naturalmente. 
Un evento confessionale, e per giunta assai poco qualificante, sponsorizzato e pagato anche dalla pubblica istruzione. Una vergogna, come hanno commentato alcuni genitori. Ma la cosa più assurda sono le ultime righe della circolare ministeriale: "Le Istituzioni scolastiche, nella loro autonomia, valuteranno l’opportunità di riconoscere la partecipazione degli studenti all’evento come credito formativo", ovvero chi va al pellegrinaggio può spuntare qualche voto in più.
Alleluja. 

Nessun commento:

Posta un commento