lunedì 10 gennaio 2011

Marchionne, le finte Br e gli utili idioti a sinistra.

Vi prego di osservare attentamente la foto qui a fianco. Una scritta con lo spray rosso su un cartellone pubblicitario di Torino contro l'amministratore delegato della Fiat è diventata l'evento mediatico del giorno. La bravata di un imbrattatore qualsiasi (peraltro dall'animo gentile, perché si è limitato a sporcare una insegna commerciale e non un muro della città) è diventata argomento di discussione sul ritorno del terrorismo, solo perché accompagnata dalla famigerata stella a cinque punte, quella che fu il simbolo delle Brigate Rosse. Poco importa se invece dei consueti proclami deliranti di un tempo la scritta si limita ad un goliardico "Marchionne fottiti", per la stampa targata Fiat è il segnale che il top-manager è nel mirino dei facinorosi. Mentre l'abruzzese col passaporto canadese e la residenza in Svizzera si compiaceva da Detroit delle ottime performance borsistiche dei nuovi titoli Fiat (ovvio, con le stock option se le azioni salgono lui raccoglie i soldi con la pala, del resto, tipo le macchine che non si vendono, chi se ne frega?), qui in Italia si discuteva (poco) del prossimo referendum a Mirafiori e (molto) del pericolo brigatista.

Indovinate chi ci è cascato con tutte le scarpe? Ma è ovvio: i due uomini della Fiat all'interno del Pd, ovvero il sindaco di Torino e compagno di partite a scopa di Marchionne, Sergio Chiamparino, il quale ha parlato di "ulteriore segnale d'allarme che non deve essere in alcun modo sottovalutato" e il suo degno compare Piero Fassino, che ci ha ricordato che è "dovere di tutti isolare coloro che inultimente e provocatoriamente vogliono alimentare il clima di intimidazione e di violenza". 
Il concetto di "utile idiota" sembra sia stato coniato da Lenin. Deve essere per questo che ce ne sono così tanti fra gli ex Pci. 

1 commento:

  1. Il simbolo delle br era una stella sì, ma iscritta dentro un cerchio.
    Si vuole solo alzare la tensione e spingere per la "scommessa per Torino", come dice l'utile idiota nonché futuro sindaco, Fassino.

    http://noncontromaper.splinder.com

    sam

    RispondiElimina